Pilates

Il Pilates è un allenamento “total body” molto delicato, che interessa soprattutto i muscoli posturali ed i muscoli profondi. I muscoli vengono tesi, il tronco ed il corpo intero vengono rafforzati. Esso conduce ad un miglioramento della postura, dell’equilibrio ed ha contemporaneamente una azione calmante e rilassante. La prevenzione per un corpo sano, consolidare la propria consapevolezza del corpo, rafforzare la parte posteriore, migliorare la postura e la mobilità della colonna vertebrale sono solo alcuni benefici del Pilates.

Miglioramento e prevenzione della postura

Prima di tutto, l’allenamento Pilates si rivolge ai muscoli profondi della schiena e del centro del corpo spesso trascurati, che sono particolarmente importanti per una postura buona e sana. Un altro obiettivo è concentrarsi su un allineamento ottimale delle singole parti del corpo tra loro, poiché una cattiva postura e instabilità possono portare a problemi di salute. Lo scopo dell’allenamento è un rapporto armonioso tra forza e flessibilità, che si ottiene attraverso l’esecuzione controllata e precisa degli esercizi. Il corpo è irrigidito dall’interno verso l’esterno. La respirazione controllata e fluida ottimizza i movimenti. Viene allenata la consapevolezza di una cattiva postura, per cui i modelli negativi possono essere abbandonati e sostituiti da altri più efficienti.

Ci sono molte ragioni a favore del Pilates

⚬ Prevenzione per un corpo sano
⚬ Promozione della consapevolezza del proprio corpo
⚬ Rafforzare la schiena
⚬ Miglioramento della postura e della mobilità della colonna vertebrale
⚬ Sollievo dal fastidio alla schiena e al collo
⚬ Allevia la tensione
⚬ Sollievo per il mal di testa da tensione
⚬ Promozione di un nucleo forte e solidale
⚬ Evitare sovraccarichi, sforzi eccessivi e una cattiva postura
⚬ Promuove la concentrazione
⚬ Sollievo dallo stress
⚬ Miglioramento della stabilità pelvica e delle spalle
⚬ Rafforzare il pavimento pelvico
⚬ Miglioramento e prevenzione dell’incontinenza
⚬ connessione tra corpo e mente
⚬ Aumento delle prestazioni in altri sport
⚬ Stabilità articolare
⚬ Tonificare tutto il corpo
⚬ allungare i muscoli
⚬ migliorare la densità ossea
⚬ Supporto e miglioramento della funzione polmonare
⚬ Rafforzamento del tessuto connettivo
⚬ Aumento della circolazione sanguigna
⚬ Favorisce il rilassamento
⚬ Aumento dell’attività intestinale

Questo è ciò che Vi aspetta nei corsi di Pilates

⚬ piccoli gruppi
⚬ corsi continui in tutti i livelli di difficoltà
⚬ da principianti ad avanzati tutto l’anno
⚬ formazione varia con vari piccoli dispositivi
⚬ tutti gli esercizi vengono eseguiti lentamente e con precisione sotto supervisione
⚬ spiegazione precisa degli esercizi
⚬ controllo costante da parte del trainer addestrato

Live online tramite la piattaforma Zoom

A causa delle attuali restrizioni, tutti i corsi si svolgono online.
Si tratta di trasmissioni dal vivo reali (non video standard).
In questo modo, il trainer può garantire che i partecipanti eseguano gli esercizi con precisione durante il corso e correggere direttamente eventuali errori.

> Collegamento possibile tramite smartphone, tablet o PC.

Idee alla base del metodo Pilates

Centraggio

Gli esercizi di Pilates si concentrano sul centro del corpo, il cosiddetto
Powerhouse. Viene lavorato dall’interno verso l’esterno, ovvero i muscoli profondi dell’addome, della schiena e del pavimento pelvico sono specificamente indirizzati. Questi muscoli sono estremamente importanti per la postura e l’allineamento delle singole parti principali del corpo, nonché per la coordinazione dei nostri movimenti. Di conseguenza, tutti i movimenti, in particolare quelli delle braccia e delle gambe, vengono eseguiti con movimenti fluidi.

Controllo e precisione

L’osservazione di sé e l’autocontrollo durante l’esecuzione degli esercizi sono la chiave per un allenamento Pilates efficace. Man mano che il corpo cresce con la sfida muscolare, cresce la capacità di consapevolezza e controllo del corpo. Di conseguenza, la formazione diventa sempre più efficace e le abilità acquisite di autoconsapevolezza vengono trasferite nella vita di tutti i giorni e lì hanno un effetto positivo. Indipendentemente dal fatto che tu stia praticando pilates principianti o pilates avanzati molto impegnativi, il processo di esecuzione precisa e controllata rimane sempre vivace e aperto al passaggio successivo.

Focus e concentrazione

Gli esercizi di Pilates di solito iniziano con una fase di rilassamento e quindi danno al tirocinante l’opportunità di liberarsi dalla vita di tutti i giorni.
Gli esercizi richiedono concentrazione, controllo e attenzione spirituale nella loro esecuzione al fine di trarre un beneficio ottimale per mente e corpo. Sei mentalmente e fisicamente solo in questo momento e lasci la lezione di Pilates mentalmente rinfrescato e fisicamente ben allenato.

Respirazione

Le fasi di inspirazione ed espirazione sono definite con precisione negli esercizi.
Pertanto, il corpo è supportato in modo ottimale nell’esecuzione degli esercizi. Una corretta inspirazione ed espirazione profonda fornisce al corpo ossigeno fresco, allevia la tensione e rafforza la concentrazione.

Avete domande?
Non esitate a contattarmi e prenotate il Vostro appuntamento.






    Birgit Engl

    Tel. +39 347 271 9592
    Mail: info@birgitengl.com